Cosmopolitan: un classico intramontabile

E’ uno dei drink più famosi del mondo, amato da molte celebrità americane ed europee

Il Cosmopolitan o “Cosmo” come viene comunemente chiamato, è uno dei drink classici della tradizione americana ed europea, da sempre noto per il suo colore dalla tenue tinta rosa e per il suo sapore dolce e fruttato ma allo stesso tempo secco. Fa parte della famiglia dei Cape Codder ed è inserito nella categoria IBA dei "Contemporary Classics".

Amato da molte celebrities tra cui Madonna, il Cosmopolitan si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla serie televisiva Sex and The City, dove una delle protagoniste, Carry Bradshaw è solita consumarlo durante le serate mondane.

Come nasce?

La storia riguardante le origini del Cosmopolitan è vaga e confusa. Si dice che la prima apparizione risalga al 1927 quando il barista scozzese Harry MacElhone nominò "Cosmopolitan" un cocktail a base di whiskyvermouthpunch svedese e vodka. La definitiva consacrazione di questo bevanda arrivò però negli anni ’50 grazie ad una grande azienda americana che lanciò un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry. Tuttavia, il Cosmopolitan è diventata una vera tendenza in ambito di Mixology a cavallo tra gli anni Novante e l’inizio del nuovo Millennio.

La preparazione del “Cosmo”

La ricetta del Cosmopolitan presenta pochi ingredienti semplici da utilizzare e facili da combinare fra di loro. La particolarità di questo cocktail sta nell’utilizzo del succo di cranberry, il mirtillo rosso americano, che unito alla vodka, al triplo sec e al succo di limone crea un gusto unico ed inimitabile.

Una variante gustosa: il “Cosmopolitan lime”

Semplicemente aggiungendo una bottiglietta di Sanbittèr Emozioni Lime al classico Cosmopolitan nasce un drink nuovo e fresco perfetto per il dopo cena. La preparazione è davvero semplice: basta versare in uno shaker 1 OZ di Vodka, ½ Lime Spremuto, 1 OZ di Cranberry Juice, 1 Barspoon Grand Marnier e mixarli. Grazie all’aiuto dello Strainer in doppia coppa Martini aggiungere lentamente Sanbittèr Emozioni Lime e guarnire con una rondella di lime. Un drink semplice da proporre ai propri clienti, ideale da gustare dopo cena.

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?