Cocktail Fizz: ecco la top 5

Con il termine Fizz si indicano tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un distillato, del succo di limone e, soprattutto, dalla soda, l’ingrediente indispensabile aggiunto alla base. Ecco

Cocktail Fizz: ecco la top 5

Con il termine Fizz si è soliti indicare tutti quei cocktail, leggermente frizzanti, composti da un distillato, del succo di limone e, soprattutto, dalla soda, l’ingredienteche, se aggiunto alla base, permette di differenziarli da tutti gli altri cocktail.  I Fizz Cocktail sono considerati delle varianti dei più antichi “Sour”, ovvero quei drink composti semplicemente da un distillato, succo di limone e dolcificante.

Ecco la top 5 dei migliori cocktail fizz:

1.      Gin Fizz: è il più importante della categoria, in quanto può essere considerato un po’ come il “padre” di tutti i fizz. La sua origine, infatti, risale al 1750 ed è tuttora il cocktail perfetto per gli appassionati di gin. È molto semplice da realizzare: occorre mischiare nello shaker il gin con del succo di limone e dello zucchero. Poi, una volta ottenuta questa base, bisogna aggiungere della soda, che dà il tocco magico al cocktail.

 

2.      Sloe Gin Fizz: è il più famoso drink fatto con lo sloe gin, il celebre gin rosso. Questo distillato si ottiene dalle prugnole, che hanno un gusto amaro. Proprio per contrastare questo gusto, lo sloe gin si beve solitamente accompagnato dalla soda, che permette di ottenere il perfetto connubio dolce-amaro, dando origine allo Sloe Gin Fizz.

 

3.      Mike Collins: non si chiama fizz, ma lo è a tutti gli effetti. Infatti, ha una base composta da whisky, succo di limone e sciroppo di zucchero. Successivamente, una volta che si ha shakerato tutto con l’immancabile ghiaccio, occorre aggiungere la soda.

4. Tobago Fizz: servito con una fettina d'arancia e una fragola, è composto da succo di lime o limone, succo d'arancia, rum, panna, sciroppo di zucchero e, ovviamente, soda.

5. Smoky Fizz: last but not least, questo cocktail si realizza inserendo nello shaker del ghiaccio accompagnato da succo d'ananas, sciroppo di zucchero e un rametto di rosmarino. Per rendere il tutto più speciale, questa base va allungata Sanbittèr Emozioni di Frutta Pompelmo.   

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?