QUANDO I DRINK INCONTRANO L’INGREDIENTE PIÙ PREZIOSO

Il tartufo rinnova l'arte della mixology rivisitando i cocktail più classici

QUANDO I DRINK INCONTRANO L’INGREDIENTE PIÙ PREZIOSO

Tipico di alcune regioni italiane, in particolare Piemonte, Umbria e Marche, fin dall’antichità il tartufo è conosciuto come ingrediente pregiato tanto da essere destinato solo alla classe sociale nobile. Quando si pensa al tartufo, erroneamente si fa riferimento ad un tubero. Tuttavia, si tratta di una tipologia di fungo ipogeo molto preziosa che cresce unicamente sottoterra.

Mixology: arrivano i cocktail al tartufo

Composto per l’80% da acqua con pochissimi grassi e un buon contenuto di magnesio, fosforo e calcio, il tartufo viene utilizzato nella realizzazione di moltissime ricette, dai primi ai secondi, e negli ultimi anni, anche la mixology ha cominciato a celebrare questo ingrediente rivisitando alcuni dei cocktail classici e rendendoli ancora più preziosi.
Dallo Spritz al Negroni, i cocktail rivisitati con il tartufo si caratterizzano per avere una componente aromatica molto forte tanto da travolgere sensorialmente chi assaggia questi drink fin dal primo sorso.

I drink al Tartufo del Truffle Restaurant and Cocktail Bar

E se è vero che la mixology negli ultimi anni ha esteso i suoi orizzonti anche al mondo degli chef, tra gli imponenti grattacieli della metropoli milanese nel centro del suo cuore economico, all’interno di un’elegante palazzo neoclassico è nato Truffle Restaurant and Cocktail Bar, un vero e proprio tempio all’interno del gruppo NH Hotel, dedicato esclusivamente al tartufo.

Un ambiente raffinato e moderno che richiama alla mente i colori e i profumi del bosco

Dall’esperienza della famiglia Savini, tartufai toscani da oltre quattro generazioni, esportatori di tartufo in oltre 40 paesi di tutto il mondo, il Truffle Restaurant e Cocktail Bar si compone di due sale: una dedicata alla ristorazione, in cui vengono interpretati piatti e ricette che esaltano il tartufo e un lounge bar dove bartender professionisti propongono una drink list dei cocktail più classici reinterpretati con l’ingrediente principe, il tartufo, che dona un tocco gustoso e di classe al drink.

I locali dove trovare ricette particolari al tartufo

Oltre al Truffle Resturant and Cocktail Bar sono diversi i locali, in tutta Italia, che hanno caratterizzato la loro offerta rendendola ancora più ricercata ed esclusiva incentrando il tutto sull’ingrediente più prezioso.
Ne sono un esempio il Tartufi&Friends in Corso Venezia a Milano e a Roma o il Don Carlos, sempre nella città meneghina.

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?