guida cocktail illustrata

Sembra incredibile però è tutto vero, questa guida ai cocktail disegnata a mano nel 1974 non è stata realizzata da un’associazione di bartender e neanche da qualche barman con la passione per il disegno. Dietro questo progetto c'è un'insospettabile Servizio Forestale del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, che ha prodotto un accuratissimo progetto grafico senza un apparente motivo. Nel 1974 le stampanti a colori non erano ancora in commercio quindi per differenziare i vari ingredienti vengono usati dei pattern dove linee e punti assumono direzioni e forme diverse per indicare vodka, gin ed altri distillati

Infografica cocktail

La precisione con cui sono state disegnate anche le guarnizioni è incredibile: si passa dal limone, alle ciliege fino alle olive per il Martini perfetto, ma con l'esatta quantità di gocce di angostura per il Manhattan e l'Old Fashioned si sono superati.

Nella guida sono presenti i drink più classici, come lo Screwdriver o il Rhum e Cola dove il lime viene puntualmente segnalato come “spremuto” così come nel Gin Rickney.

La guida termina con un paio di note dove si specifica che possono essere fatte delle modifiche di quantità in base ai propri gusti e dove ci si sincera di mettere il ghiaccio prima di versare l'ingrediente principale, di aggiungere il liquore per ultimo quando si stanno mixando dei drink che contengono succhi di frutta, di mescolare se è presente dell'alcol liscio e di agitare se invece sono presenti anche dei succhi.

Questa incredibile guida è scaricabile gratis direttamente online dall'archivio nazionale degli Stati Uniti e sarebbe un ottimo oggetto da appendere o magari regalare a qualche appassionato di bartending.

Infografica cocktail
Infografica cocktail legenda degli ingredienti
Infografica cocktail Martini Cocktail
Infografica cocktail old Fashioned
Infografica cocktail Zombie

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?