I migliori cocktail dell’estate 2016

Tra freschezza e stagionalità, eccovi tutti i trend della mixology per l’estate 2016!

sangria cocktail

Il mondo della mixology, per l’estate 2016, propone un ritorno ai grandi classici, cocktail come Moscow Mule e Old-Fashioned popoleranno i banconi dei migliori lounge bar all’aperto e non solo.

Uno dei principali trend per i cocktail dell’estate, è sicuramente una tendenza che già da qualche tempo si fa sentire nell’universo della miscelazione: lieve riduzione della gradazione alcolica a favore della qualità del cocktail.

Come per il settore food, anche nel mondo del beverage le pretese da parte dei clienti stanno virando verso un universo più consapevole e una selezione di ingredienti più accurata.

Dennis Zoppi, proprietario dello Smile Tree di Torino, sostiene che per l’estate 2016, i cocktail avranno una maggiore attenzione nella scelta e nella stagionalità degli ingredienti. I trend degli ultimi tempi hanno spinto le persone ad informarsi ed oggi, quello che poteva essere un semplice drink da bere, deve anche essere raccontato così come la storia e la provenienza degli spirit che lo compongono.

Moscow Mule: Cocktail dell’estate 2016

Il 2016 è stato l’anno del Gin e in misura leggermente inferiore del Vermouth, per l’estate quindi saranno molte le proposte creative che conterranno questi due prodotti.
Mattia Pastori, bar manager del raffinatissimo Mandarin Oriental di Milano e vincitore della Diageo Word Class italiana di quest’anno, rievoca lo spritz rivisto secondo una riduzione dei suoi soliti volumi e battezza il Moscow Mule come cocktail dell’estate 2016.

Sapori speziati, zenzero in dosi perfettamente calibrate e trionfi di frutta fresca, questo è quello che propone per l’estate il bartender del Duomo21, Paolo Rovellini. Frutta di stagione e frutta esotica entrano nei drink in tutte le loro più svariate declinazioni, dalla più classica spremuta ai più contemporanei centrifugati, passando per i frullati che conferiscono consistenza e texture ai cocktail di ultima generazione.

Leggerezza, freschezza e ingredienti stagionali

Acidità e freschezza caratterizzeranno i cocktail di questa estate 2016 secondo Francesco Cione, a capo del bar The Stage di Milano nella famosa Piazza Gae Aulenti, che ripropone cocktail semplici da bere che siano caratterizzati da note del passato e arricchiti da sentori e tecniche contemporanei.

Questa estate, quindi, si berranno cocktail leggeri, freschi e ricchi di ingredienti stagionali, elementi che non mancheranno sicuramente anche per i prossimi trend invernali!

moscow mule cocktail
sangria cocktail

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?