Tutti gli appunti di marzo dedicati alla mixology

Dal Roma Whiskey Festival alla Torino Cocktail Week marzo ecco gli appuntamenti imperdibili dedicati alla mixology

Gli eventi di marzo dedicati alla mixology

ROMA WHISKEY FESTIVAL

Il 3 e il 4 marzo torna in scena il Whiskey Festival di Roma. Giunto alla sua settima edizione il Roma Whiskey Festival by Spirit of Scotland, il più importante festival di settore italiano che quest’anno si svolgerà presso il Salone delle Fontane all’Eur. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vivono e che amano il mondo del whiskey. Si tratta di un evento ricco di degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology e incontri con esperti del settore, curati dalla direzione artistica di Andrea Fofi e dai due whiskey consultant Pino Perrone e Rachel Rennie.

Nel corso di questa settimana edizione interverranno ospiti internazionali del mondo della miscelazione che terranno seminari e talk. Tra i masterclass vale la pena sottolineare quello dedicato ai whiskey giapponesi, quella su Penderyn Wales Whiskey e quella di Ken Linsday, International Brand Ambassador di Chivas Brothers. Inoltre, in questi due giorni verrà assegnato il premio “Whiskey & Lode” che, attraverso una giuria d’esperti, eleggerà i migliori whiskey secondo la regola del blind tasting. Tre le categorie per questa edizione 2018: Best Scottish Malt, Best Rest of the World Malt e Best World Single Cask, con il premio speciale “Whiskey & Smile”, che verrà assegnato alla migliore bottiglia in assoluto. Al Festival si potranno anche degustare whiskey provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e visitare uno spazio dedicato alle bottiglie vintage e rare portate da collezionisti e appassionati del settore. Sei i cocktail bar dell’area mixology che misceleranno per il pubblico: tre da Roma, il The Jerry Thomas Project, l’Argot e il Freni e Frizioni e altri tre bar provenienti dal resto d’Italia. Non solo drink; infatti al Festival è prevista anche un’area gourmet dove verranno realizzati degli abbinamenti gourmet con il whiskey.

Il Festival sarà anche l’occasione per presentare, come ogni anno, il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata di Roma Whiskey Festival, in vendita presso lo shop.

ROMA WHISKEY FESTIVAL

Sabato 3 Marzo dalle 14:00 alle 23:00

Domenica 4 Marzo dalle 14:00 alle 21:30

Salone Fontane Eur - Roma

Biglietto:

Intero: 10 euro – da diritto al bicchiere serigrafato del Festival, alla racchetta porta bicchiere e alla Guida

Ridotto: 7 euro – per accompagnatori che non bevono e non prevede le upgrades del biglietto intero.

Le degustazioni saranno a pagamento e il sistema sarà quello dei gettoni del valore di 1 euro ciascuno. Il prezzo di ciascuna degustazione sarà a discrezione di ciascun espositore.

Da qui è possibile scaricare il programma ufficiale: www.romawhiskyfestival.it

TORINO COCKTAIL FESTIVAL

Da lunedì 19 marzo a domenica 25 marzo a Torino, torna dopo il grande successo dello scorso anno, la settimana dedicata alla miscelazione: la Torino Cocktail Week. Con più di 30 locali e cocktail bar coinvolti, bartender di fama internazionale, masterclass e workshop e molto altro ancora. Un itinerario unico attraverso il cuore pulsante della città, tra più di 40 cocktail bar d’atmosfera e tradizionali locali di Torino, giornate tematiche dedicate a 5 differenti Spirts e una giornata ad hoc dedicata a Vodka, Gin, Tequila, Whiskey, Rum e Vermouth. Masterclass, conferenze e workshop per conoscere la storia degli Spirits, incontrare i protagonisti della mixology e partecipare a show spettacolari.

Un format di successo già sperimentato nelle grandi città come New York, Singapore, Londra, Roma e Parigi. Un itinerario guidato tra i 40 migliori cocktail bar della città che creeranno cocktail in limited edition e proporranno un’ampia scelta di drink alcolici e analcolici realizzati appositamente per la manifestazione e abbinati a finger food gourmet. Tra i locali aderenti i più recenti Edit e Snodo all’interno delle Officine Grandi Riparazioni Torino e i più tradizionali come La Drogheria, Smile Tree e Wallpaper. Ospite speciale della manifestazione sarà sarà Yunus Ildiz, general manger e fondatore di Himkok di Oslo, uno dei 20 migliori cocktail bar del mondo nel 2017 secondo The World’s 50 Best Bars (Link alla news), l’annuale appuntamento che celebra i 50 migliori locali del mondo.

Elemento indispensabile del Festival è il cocktail pass che garantirà sconti sui cocktail speciali preparati dai bartender per la manifestazione, la partecipazione ai workshop e alle masterclass per esperti e appassionati, laboratori con cui approfondire l’arte della miscelazione e l’accesso al Cocktail Village. Il pass si può comprare online a 15 Euro. Unica limitazione: la quantità di cocktail ordinabili nelle serate, non più di 4 in una sola serata. Ovviamente non mancheranno le proposte analcoliche così da poter accontentare tutti i gusti.

Un’evento dedicato alla cultura del bere bene quindi, dove tra percorsi di degustazioni, seminari, workshop, sfide e spettacoli di flair viene promosso un uso consapevole dell’alcool attraverso la narrazione dei prodotti, delle tecniche innovative e delle tradizioni.

Il programma completo della Torino Cocktail Week sarà presto disponibile sul sito dedicato: https://www.cocktailweektorino.it/

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?