SBARCA IN ITALIA “THE BLEND”

Da Chivasso a Lucca, da Firenze a Bergamo: 24 tappe per spiegare l’arte del Master Blender.

Arriva The Blend il Tour

Chivas Regal, marca storica di whisky scozzese, ha lanciato “The Blend”, un tour itinerante di 24 tappe italiane che ha lo scopo di spiegare, in maniera più mirata e approfondita, l’arte del Master Blender. Il nome del tour nasce dal fatto che il 90% dello Scotch che si beve nel mondo è blended, cioè un mix di distillati di differenti cereali di svariate distillerie.

Da Chivasso a Lucca, da Firenze a Bergamo, fino a raggiungere anche la città di Milano dove, per tutto il mese di giugno si svolgeranno incontri da 90 minuti in cui si degusteranno due specifici tipi di whisky (Chivas 12 e 15 anni) e, insieme ad esperti, si proverà a crearne uno su misura grazie a un “kit” formato da cinque whisky diversi.

La storia di Chivas Regal risale al 1801, quando i fratelli James e John Chivas, iniziarono la loro attività commerciale al 13 King St. di Aberdeen, in Scozia, dove gestivano un negozio che vendeva prodotti alimentari di lusso come caffè, spezie esotiche, brandy francese e rum ad una clientela benestante della zona. Nel 1842, la bottega dei fratelli Chivas venne incaricata di rifornire le dispense del Castello di Balmoral dove la Regina Vittoria alloggiava durante le sue visite in Scozia. Grazie a questo fatto e grazie all’eccellente livello qualitativo della loro produzione, questo Whisky, nel 1843, venne insignito dalla Regina stessa del “Royal Warrant”.

Durante il 1850, in una fase sperimentale, James Chivas decise di mescolare diversi Whisky per creare un nuovo gusto esclusivo: il primo Blended fu chiamato “Reale Glen Dee” e, subito dopo, nel 1860, venne creato anche il “Royal Strathythan”. All’inizio del 1900, invece, la Chivas Brothers decise di proporre al mercato USA un nuovo tipo di Blended Whisky, che conteneva una miscela dei più antichi e invecchiati Whisky scozzesi, che prese appunto il nome di Chivas Regal. Il Chivas Regal, invecchiato di 25 anni, fu lanciato per la prima volta nel 1909 come “unico Scotch originale” e, qualche anno più tardi, venne rilanciato nella sua versione “12 Year Old”. Il marchio fu acquistato nel 1949 da Seagrams, che voleva introdurre un sistema di distribuzione e commercializzazione più ampio. L’anno seguente la Chivas Brothers acquistò la Strathisla Distillery, dove viene tuttora prodotto lo Strathisla Single Malt, impiegato nella miscela del Chivas Regal.

Chivas, nella sua storia, riuscì a diventare anche un marchio di moda e venne addirittura associato ad una celebrità del calibro di Frank Sinatra che lo richiedeva spesso nei locali dove si recava e nei backstage degli spettacoli. Nel 1997 la gamma venne ampliata con il Chivas Regal “18 anni” e, nel 2007, con Chivas Regal 25.

Benvenuti

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.
Hai 18 anni?